Chi siamo

International Institute for Diplomacy-IID è un ente di formazione no profit che eccelle nell'offrire corsi altamente mirati e approfonditi, progettati per promuovere i valori delle Nazioni Unite tra gli studenti. IID si impegna per l'eccellenza dei suoi docenti, che includono esperti nazionali ed internazionali nelle relazioni internazionali, diritto internazionale, diritti umani, geopolitica, economia dello sviluppo, public speaking e negoziazione. Attraverso lezioni coinvolgenti e interattive, gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite e competenze pratiche necessarie per affrontare le sfide globali con fiducia e consapevolezza. Inoltre, IID si impegna a fornire un ambiente inclusivo e stimolante in cui gli studenti possono sviluppare le proprie capacità di leadership, negoziazione e public speaking. Grazie a una vasta gamma di attività e opportunità di networking, IID prepara gli studenti ad essere protagonisti attivi nel campo della diplomazia e della politica internazionale. Basandosi su una metodologia di apprendimento basata sul "learning by doing" (imparare facendo), IID offre un'esperienza educativa coinvolgente e pratica.

 

Il progetto principale di INTERNATIONAL INSTITUTE FOR DIPLOMACY - IID È AMBASSADOR MUN

Il programma formativo “AMBASSADOR MUN” ha come obbiettivo principale quello di far approcciare i giovani studenti alle realtà delle organizzazioni internazionali coinvolgendoli, formandoli ed educandoli alla cittadinanza attiva. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare alla risoluzione di problematiche globali (ad esempio ambiente, salute, diritti umani ecc). Durante l'esperienza gli studenti svilupperanno capacità di cogliere i cambiamenti importanti che accadono nel mondo, acquisendo abilità necessarie per risolvere alcune questioni internazionali attuali, facilitando dibattiti interculturali, programmi di scambio ed una mentalità globale, in questo modo contribuiamo alla formazione di giovani leader indirizzandoli nelle loro scelte accademiche e professionali.
Ad ogni studente verrà assegnato uno stato membro, e sarà chiamato a rappresentarne gli interessi ed i valori alle simulazioni, in ogni corso i docenti guidano e accompagnano i partecipanti al programma formativo nelle ricerche e nell'analisi del contesto sociale e giuridico del paese rappresentato, vengono poi approfondite le relazioni dello stesso con gli Stati del mondo per redigere un position paper sui topic dell'agenda politica internazionale, ai fini della simulazione.